Il Mulino
Il mulino risale al 1600 e per più di trecento anni i contadini locali vi portavano i loro cereali, o talvolta le castagne, per trasformarli in farina. Oggi è circondato dal bosco, ma fino a circa sessant’anni fa i ripidi pendii che circondano il mulino erano coltivati: in questa zona si coltivavano grano, avena, mais e castagne.
Il fiume Bidente in fondo al giardino è un luogo tranquillo dove bagnarsi i piedi, all’ombra dei faggi e delle querce. Il lungofiume di ciottoli è il luogo perfetto per rilassarsi sugli sdrai con un libro o un bicchiere in mano.
La Casa del Mugnaio
Nell’edificio principale viveva il mugnaio con la sua famiglia. Spessi muri in pietra mantengono fresche le stanze interne, anche nelle giornate estive più calde. Al piano terra, una saletta dove rilassarsi attorno al camino nei mesi più freschi. Questa stanza era una cucina: cerca l’originale lavello in pietra, posizionato sotto la finestra per lavare i piatti con vista. Sono originali sono anche le lastre in pietra del pavimento.
Accanto c’è la sala colazione, per i momenti in cui il tempo non è adatto a mangiare all’aperto. Una grande stufa a pellet mantiene un’atmosfera accogliente.
Gradini in pietra conducono al piano superiore dove si trovano quattro camere doppie. Queste camere sono state completamente ristrutturate, con pavimenti in cotto coibentato per l’insonorizzazione e il comfort termico. I bagni privati sono dotati di WC, lavabo e ampia doccia.
Gli arredi naturali in legno naturale completano l’ambiente esterno e donano alle camere un’atmosfera rilassante e ordinata. I comodini sono realizzati con legno di scarto, mentre porte e persiane sono originali – rifinite individualmente con amore.
Il Mulino
L’edificio più piccolo ospita il mulino vero e proprio. L’acqua deviata dal fiume azionava la turbina del mulino, facendo girare la pesante macina che schiacciava i cereali. Le stanze sopra il mulino fornivano un alloggio temporaneo al portatore di grano, che poteva viaggiare anche per un giorno. La junior suite e una camera matrimoniale ora occupano questo spazio. Le due camere sono separate ma per gruppi più numerosi è possibile prenotare l’intero stabile per uno spazio completamente indipendente.
Il mulino ha un ampio giardino che fiancheggia il fiume, con pendii boscosi su ogni lato. I vari edifici del complesso del mulino sono lì per essere esplorati e li condividerai con gli escursionisti di passaggio: la foresta circostante contiene numerosi sentieri escursionistici.
L’edificio più piccolo è un rifugio di montagna arredato in modo semplice. In linea con la tradizione montana italiana, teniamo questa stanza rifugio sempre a disposizione degli escursionisti che necessitano di riparo.